Le relazioni face to…facebook

I giorni della mediazioneNei giorni 27 e 28 Novembre a Modena, presso la palazzina Pucci, in via Canaletto 110, c’è una due giorni sul tema della mediazione sociale. In un tempo dove la convivenza e le buone prassi comunitarie sembrano alle volte distanti dalla quotidianità fermarsi a parlarne è una buona idea. Confrontarsi sulle pratiche di mediazione e sugli strumenti utili da utilizzare a 360 gradi in tutti i campi: dall’istruzione, alle relazioni di vicinato, nello sport e su internet.

Nella giornata del 28 sono aperti laboratori specifici a chi lavora nel mondo della scuola, ma non solo, in generale a insegnanti e genitori. Io mi occuperò di un percorso che vuole aprire un sentiero di riflessione sui conflitti all’interno dei social network, e più in geniale sulle relazioni all’interno dei “social” stessi. Quali pregiudizi abbiamo nei confronti di questo mondo virtuale ma allo stesso tempo fortemente reale? Siamo consapevoli di come funzionano certi strumenti a portata di clic che ormai hanno invaso i nostri orizzonti relazionali?

Io cerco di mettere questi argomenti all’ordine del giorno anche sul territorio solierese con genitori, rappresentanti dello sport, dei doposcuola, e chi più ne ha più ne metta. Vi aspetto per metterci in gioco insieme e vedere ognuno di noi cosa ne pensa, oltre che per trovare strategie di mediazione e di promozione della salute. Anche on line.