Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è uno spazio di relazione e di confronto, alla ricerca di risorse individuali per affrontare una problematica specifica o per costruire percorsi di crescita.

Si può lavorare nel setting uno-a-uno con il professionista in colloqui individuali ma anche attraverso colloqui più allargati (coppie, genitori-figli).

I colloqui di sostegno psicologico sono rivolti ai singoli, ai genitori, alle coppie, agli adolescenti e piccoli gruppi.

La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano, cercando di comprendere come esso si manifesti nelle dimensioni affettiva, cognitiva, relazionale e sociale, siano esse individuali o di gruppo.

Lo psicologo è un professionista esperto in tematiche quali la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la gestione delle emozioni, l’affettività, la sessualità, la gestione dei conflitti, la personalità.

Intraprendere un percorso, un cammino, con lo psicologo può consentire di migliorare la relazione con se stessi e con il proprio ambiente, sia esso quello familiare, scolastico, sportivo o altro. Lo psicologo lavora sulla consapevolezza di sè, delle proprie probelmatiche e delle proprie risorse personali. Attraverso lo strumento del colloquio cerca di accrescere il benessere individuale, andando ad aumentare autostima ed efficacia personale.

Con un ascolto attento ed empatico lo psicologo aiuta ad incrementare le proprie risorse fisiche e mentali, permettendo alle persone di:

  • Ritrovare motivazione
  • Accrescere le proprie capacità relazionali
  • Sviluppare intelligenza emotiva
  • Modificare schemi di comportamento poco efficaci
  • Gestire il tempo e lo stress in maniera efficace 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>