PER LE AZIENDE

La psicologia dello sport e le aziende hanno degli interessanti punti di contatto. Le aziende per poter migliorare la qualità anche dei loro prodotti necessitano una gestione organizzata delle proprie risorse umane. Lo managerpsicologo con competenze in psicologia dello sport già si occupa della gestione dei gruppi, della migliore organizzazione delle energie umane all’interno del gruppo, della cura della qualità delle relazioni. I concetti di leadership, ruolo, status sono altresì centrali nella buona organizzazione dell’organizzazione aziendale.

Inoltre diventa centrale la gestione della comunicazione perManager1ché senza una buona relazione è impossibile costruire rapporti efficienti. Una comunicazione efficace risulta fondamentale per poter costruire rapporti efficaci e per poter ottenere il massimo  dalle persone. Ogni membro di un gruppo si sentirà parte e lavorerà per quel gruppo solo se si sentirà parte integrante e se consapevole che anche lui sarà responsabile del risultato finale.
Le attività che lo psicologo dello sport può svolgere per migliorare l’attività delle aziende sono:

  • consulenza e percorsi formativi
  • selezione del personale
  • formazione del personale
  • gestione delle risorse umane
  • organizzazione e gestione dei gruppi
  • comunicazione e stili di leadership

Gli interventi vengono organizzati e calibrati ad hoc, a seconda delle esigenze, delle dimensioni dell’azienda e in funzione del budget a disposizione.

Per info scrivete una mail a claudioscarabelli@gmail.com