Chi sono

IMG_4233Mi chiamo Claudio Scarabelli, sono uno psicologo di Modena.

Ho frequentato l’Università degli Studi di Parma e sono iscritto all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, N°Albo 5827 Sez. A

Ho conseguito un Master in Psicologia dello Sport presso Psymedisport Group.

Ho collaborato con diversi enti territoriali che si occupano di progetti prevenzione e di sviluppo di comunità, tra cui il Comune di Soliera, il Ceis di Modena, il Centro Servizi per il Volontariato di Modena.

Ho maturato una decennale esperienza nel campo della psicologia scolastica, collaborando con oltre 30 scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Modena, realizzando progetti laboratoriali e sportelli di ascolto psicologico.

Faccio parte di un gruppo di psicologi riconosciuto dalla F.I.G.C. dell’Emilia Romagna (settore giovanile e scolastico) con il quale progetto interventi di psicologia dello sport rivolti alle società sportive, ai singoli atleti, ai genitori e allo staff dirigenziale.

Collaboro con la Comunità della Valsugana e del Tesino fornendo la supervisione a un progetto di educativa di strada territoriale.

Ho completato la formazione come Group Leader per conto dello “Strengthening Families Program”, progetto della Utah University, per la realizzazione di attività di formazione e di sostegno alla genitorialità.

Attualmente sono dipendente della Fondazione Campori, per conto della quale sviluppo progetti di promozione dell’agio rivolti a bambini e adolescenti del territorio Solierese e del Distretto dell’Unione delle Terre d’Argine.  Coordino le attività dei tre Spazi Giovani (Centri Aggregativi) del territorio di Soliera, Limidi e Sozzigalli e della Ludeteca “Il Mulino” di Soliera.

Dal mesi di Aprile 2014 fino alla fine della stagione 2015 ho collaborato con il Sassuolo Calcio come psicologo incaricato per il monitoraggio delle relazioni atleta/allenatore del settore giovanile, nonché della formazione e dell’empowerment delle competenze inerenti la gestione dei gruppi, la leadership, i fattori motivazionali e il mental training. Dal mese di gennaio 2016 ricopro questo ruolo per il Carpi Calcio.

Appassionato fotografo, maratoneta a tempo perso, curioso dell’animo umano, papà, marito e altro ancora.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>